E giocoforza al camping-carista di constatare che la Svizzera è, nella maggior parte del tempo, utilizzata come un corridoio obligato tra Nord e Sud. Se chiedete a dei camping-caristi stranieri quello che pensano della Svizzera, parecchi di loro diranno che non la conoscono o l’hanno attraversata rapidamente per recarsi in Italia.
La situazione particolare di questo paese sul piano politico in Europa e la sua reputazione non giustificata di piazza finanziaria troppo cara fanno si che i turisti dei paesi vicini, troppo spesso, evitano questa destinazione quando il cambio favorevole dell’euro rende al contrario la visita sempre più vantaggiosa. La Svizzera è anche vittima di numerosi stereotipi : paese del cioccolato, degli orologi di lusso, delle banche, paradiso fiscale per i capitali stranieri, ecc…
In realtà, la Svizzera è ben’altro che quello. E bello viverci.I vari paesaggi si delineano percorrendo la strada.La diversità delle sue regioni, delle sue comunità linguistiche, la ricchezza della sua terra e del suo patrimonio sono dei vantaggi considerevoli che promettono ai turisti in « mobil-homes » scoperte di ogni tipo.